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Informativa Privacy

La presente Informativa Privacy di Santilli e Corace Legal Solutions (di seguito, “Studio”) assolve alla funzione di informativa ai sensi dell’articolo 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito, “Codice”) ed è redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001 adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro “Articolo 29” per la Tutela dei Dati Personali in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’Unione Europea.

Titolare del trattamento

Santilli  e Corace Legal Solutions, Via Alfonso Lamarmora, 42 - 20122 – Milano, indirizzo e-mail info@milanolegalsolutions.it.

Definizione di “dato personale”

Ai fini della presente Informativa Privacy, per “dato personale” – in conformità all’articolo 4 del Codice – si intende “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale”.

La presente Informativa Privacy si applica esclusivamente ai dati personali raccolti attraverso il sito  www.milanolegalsolutions.it (di seguito, “Sito”). La presente Informativa Privacy non si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite un link presente sul Sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Lo Studio raccoglie alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, recapito postale, etc.) forniti volontariamente dagli utenti del Sito mediante appositi moduli di registrazione o inoltrati allo Studio tramite posta elettronica.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

Uso di cookies

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Finalità e modalità del trattamento

Lo Studio tratta i dati personali di cui sopra esclusivamente in relazione a:

  1. richieste di articoli, newsletter, inviti ad eventi, seminari o iscrizione in liste di distribuzione relative ai medesimi, etc.;

  2. richiesta di informazioni sullo Studio o richieste di contatto;

  3. invio di dati personali per offerte di lavoro o di collaborazione con lo Studio.

Lo Studio protegge i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza previste dal Codice.

Facoltatività del conferimento dei dati personali

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Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati personali degli utenti saranno raccolti e conservati su server localizzati in Italia e saranno accessibili a dipendenti e a consulenti dello Studio formalmente designati quali responsabili o incaricati del trattamento. Alcuni dati potranno essere comunicati in forma anonima ed aggregata a soggetti terzi per finalità statistiche. In ogni caso, tali dati non consentono l’identificazione degli utenti. Ad eccezione dei casi consentiti dalla legge, o previsti in questa Informativa Privacy, i dati personali non verranno comunicati o diffusi senza il consenso dell’utente.

Diritti degli utenti con riguardo ai propri dati personali

Ai sensi degli articoli 7 e ss. del Codice, gli utenti hanno il diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza o meno dei dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. In base al medesimo articolo, gli utenti hanno inoltre il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le relative comunicazioni andranno inviate al titolare del trattamento.

Modifiche all’Informativa Privacy

Lo Studio potrà apportare modifiche alla presente Informativa Privacy al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria ovvero per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche o per altri motivi. Eventuali nuove versioni della presente Informativa Privacy saranno riportate sul Sito.

L’utente è pregato di prendere visione della presente Informativa Privacy e di controllarla periodicamente con attenzione, al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari.

Esercizio dei diritti e richiesta di informazioni

Per esercitare i propri diritti e per qualsiasi domanda o richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte dello Studio gli utenti possono contattarci al seguente indirizzo e-mail:

info@milanolegalsolutions.it.

Note Legali

Santilli e Corace Legal Solutions  (di seguito, “Milano Legal Solutions”) è un’associazione professionale con sede in Milano, Via Alfonso Lamarmora 42, iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, polizza Rc professionale   n. 371056855 P. IVA 05572310968 soggetta al Codice Deontologico Forense.

Il sito www.milanolegalsolutions.it (di seguito, “Sito”) ed i suoi contenuti (testi, immagini, suoni, animazioni, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi, ecc.) sono di proprietà esclusiva di Milano Legal Solutions e sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 – di seguito, “LdA”). In relazione a tali contenuti, la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione, anche parziale, e la diffusione senza l’autorizzazione di Milano Legal Solutions è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter LdA. Sui contenuti possono essere apposte misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti degli artt. 102-quater ss. LdA.

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Biotestamento: ecco la nuova legge sul fine vita
Consenso Informato e Direttive anticipate di trattamento

"Nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge".

Con questa dichiarazione prende il via la legge sul cd testamento biologico, ponendosi  l'obiettivo primario di tutelare il diritto alla vita  e alla salute e, al pari tempo, il diritto alla dignità e autodeterminazione.
Punti cardine sono il consenso informato e la valorizzazione della relazione di cura e fiducia tra paziente e medico, il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute in modo aggiornato e comprensibile sia con riguardo alla diagnosi, che ai benefìci e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento.
Viene espresso il diritto di ogni persona capace di agire di rifiutare, in tutto o in parte, qualsiasi accertamento  o trattamento sanitario indicato dal medico nonchè il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
L’accettazione, la revoca e il rifiuto sono annotati nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico e Il medico è tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente.
Pregevole l'affermazione contenuta al n.8 dell'art 1, che include e qualifica il tempo della comunicazione tra medico e paziente quale tempo di cura.
Viene inoltre previsto che il consenso informato al trattamento sanitario del minore sia espresso dai genitori o dal tutore tenendo conto della volontà della persona minore, in relazione alla sua età e al suo grado di maturità.
Altra novità di pregio la previsione che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. E' prevista anche la possibilità di indicare  una persona di  fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario accetta la nomina attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo,  allegato alle DAT.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di sua residenza  che provvede all’annotazione in apposito registro, ove istituito.
Nella relazione tra paziente e medico,  può essere realizzata una pianificazione delle cure condivisa , alla quale il medico e l’équipe sanitaria sono tenuti ad attenersi qualora il paziente venga a trovarsi nella condizione di non poter esprimere il proprio consenso o in una condizione di incapacità.
Il paziente esprime il proprio consenso rispetto a quanto proposto dal medico e i propri intendimenti per il futuro ( compresa l’eventuale indicazione di un fiduciario) in forma scritta ovvero, nel caso in cui le sue condizioni fisiche non lo consentano, attraverso video-registrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare)  poi inseriti nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico.